Laboratorio

Notte dei Ricercatori 2017

Notte dei Ricercatori 2017

Anche quest’anno ci troverete nel cortile di Palazzo d’Accursio a Bologna in occasione della Notte dei Ricercatori. Venerdì 29 settembre, tramite la piramide olografica, i cardboard glasses e i video potrete vedere una serie di applicazioni legate a progetti realizzati dal Laboratorio Visit nel contesto dei beni culturali: da MUVI…
Si parla di fotogrammetria a Super Quark

Si parla di fotogrammetria a Super Quark

La prima puntata di SuperQuark della stagione 2017 è stata per noi una splendida occasione per aiutare a spiegare la tecnica fotogrammetrica di modellazione 3D e parlare di alcuni progetti di Cultural Heritage che abbiamo realizzato sfruttando questa tecnica. In particolare abbiamo avuto modo di mostrare il progetto Isabella d’Este…
Ati competing for Suzanne Awards

Ati competing for Suzanne Awards

October, it is Blender Conference time! And it is time also for voting for the Suzanne Awards and this year videos. Ati is among them, struggling for being nominated for the final competition with two of her fantastic performances: Experience Etruria  After the registration, follow this link to the voting page!   …
Anche noi alla Notte dei Ricercatori

Anche noi alla Notte dei Ricercatori

Domani, a partire dalle 18 e fino alle 24, saremo a Palazzo d’Accursio a Bologna in occasione della Notte dei Ricercatori. Troverete: SUPERCALCOLO PER NEGATI Ricostruzioni virtuali, video e ologrammi sull’uso dei super-computer in ambiti diversi, dalla sanità alla meteorologia, dai sistemi informativi alla cultura e VIRTUAL TERRAE MOTUS Quando…
Un nuovo fantasmagorico progetto: Isabella d’Este Virtual Studiolo

Un nuovo fantasmagorico progetto: Isabella d’Este Virtual Studiolo

Il VisitLab è felice di introdurre i lettori del suo blog ad un nuovo progetto. Lasciamoci guidare in questo viaggio dalle parole di  Deanna Shemek, capo progetto di Isabella d’Este Virtual Studiolo: My visit to Cineca last month was really amazing. I’m from the University of California, Santa Cruz, and…
Space Camp al Cineca

Space Camp al Cineca

Sono venuti a trovarci i bambini del progetto Space Camp, una bella iniziativa che cerca di avvicinare i più piccoli alla ricerca scientifica e alla tecnologia. Al gruppo di attentissimi partecipanti è stata presentata e spiegata la sala macchine, suscitando domande puntuali ed interessanti, prima di accedere al teatro virtuale.…

Si parla di Cineca e delle attività del VisitLab su Memex

Nella puntata di Memex (Rai Cultura) dedicata al futuro del mondo digitale si parla anche delle attività del laboratorio Visit. Sanzio Bassini – responsabile del dipartimento di SuperCalcolo – parla di Cineca e di alcuni progetti legati al Calcolo ad alte presetazioni a partire dal minuto 12. A partire dal…