Virtual Skené

Il progetto si occupa della ricostruzione virtuale di un edificio effimero dell’Egitto ellenistico, noto solo attraverso una fonte scritta, la tenda per banchetti fatta erigere da Tolomeo II Filadelfo ad Alessandria attorno al 280 a.C. La ricostruzione si basa sugli studi pubblicati dall’archeologa E. Calandra in alcuni articoli tra il 2009 e il 2010, che si discosta dagli studi precedenti ed attinge ad un complesso panorama di contesti architettonici, artistici ed iconografici antichi, analizzando in particolare la spazialità simbolica dell’edificio.
La ricostruzione virtuale si avvale prevalentemente di confronti archeologici e di ipotesi ricostruttive basate sulla fonte.
Questo progetto è stato sviluppato inizialmente nell’ambito di un tirocinio formativo iniziato nel 2008 ed è proseguito come caso di studio in un progetto di Dottorato di ricerca in Storia e Informatica presso l’Università di Bologna (E.Toffalori, resp. prof. F.Bocchi), dal titolo Canali distributivi e strutture semantiche per la pubblicazione sul Web di modelli 3D per i Beni Culturali: la Tenda di Tolomeo II ad Alessandria d’Egitto.
La prima versione realizzata nel 2010 ha incluso una modellazione semplificata in Blender e la realizzazione di una demo di navigazione immersiva nel modello utilizzando il software ViSMan. A partire dal 2010, il focus del progetto, che si avvale della collaborazione dell’Università della California a Berkeley, è sul testing e valutazione delle piattaforme e strumenti disponibili per la pubblicazione online di modelli 3D che possano avere la completezza e l’autorevolezza di vere e proprie pubblicazioni scientifiche, con una particolare enfasi sui metadati e l’annotazione semantica dei dati 3D per permette la corretta integrazione e diffusione dei dati sul Web.

E. Calandra, “L’occasione e l’eterno: la tenda di Tolomeo Filadelfo nei palazzi di Alessandria. Parte prima. Materiali per la ricostruzione,” Lanx, no. 1, pp. 26-74, 2008,
E. Calandra, “L’occasione e l’eterno: la tenda di Tolomeo Filadelfo nei palazzi di Alessandria. Parte seconda. Una proposta di ricostruzione,” Lanx, no. 2, pp. 1-77, 2009,
E. Calandra, “A proposito di arredi. Prima e dopo la tenda di Tolomeo Filadelfo,” Lanx, no. 5, pp. 1-38, 2010,

Partner
Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche – Università di Bologna,
Department of Anthropology, University of California, Berkeley (CA, USA)
Center for Digital Archaeology, Berkeley (CA, USA)

Referente Cineca
Antonella Guidazzoli