Uncategorized

EVA Florence 2019

EVA Florence 2019

Il progetto del Lapidario di Santo Stefano, realizzato per il Museo Civico del Risorgimento, è stato presentato nel corso di EVA Florence 2019. Si è trattato di una esperienza molto sfidante: realizzare un’applicazione in 3DWeb navigabile che rendesse leggibili i 2536 nomi dei caduti bolognesi della Grande Guerra commemorati su…

Prima prova dei proiettori

Stamattina Silvano e Daniele hanno partecipato alle prime prove di proiezione dello spettacolo del Sarcofago degli Sposi nella Sala della Cultura del Museo della Storia di Bologna. I proiettori laser Panasonic forniti dalla ditta Acuson per il 3D mapping sono lo stato dell’arte in fatto di proiezione e anche l’audio…
Oscure presenze

Oscure presenze

Nonostante l’impegno dei programmatori, la treccia Ernesta continua a comportasi in maniera indisciplinata. Ma, forse, siamo di fronte a qualcosa che nemmeno i migliori programmatori potranno risolvere. Forse, Ati… è posseduta?!?   

Workshop – La digitalizzazione del Sarcofago degli Sposi

Il 13 giugno si è tenuto nella sede di Roma di Cineca il Workshop dedicato al processo di digitalizzazione del Sarcofago degli Sposi. I team di ricercatori hanno presentato gli aspetti tecnici del lavoro svolto durante la campagna di acquisizione, eseguita sia con scansioni laser che in fotogrammetria. E’ possibile rivedere…

Video della conferenza stampa

Questa mattina, nella sala Santa Marta al Collegio Romano, presso il Ministero per i Beni e le attività Culturali è stato presentato il gemellaggio multimediale ed un doppio evento espositivo, tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo della Storia di Bologna, Genus Bononiae. Il video della…