La Scienza ha bisogno del VisitLab!

Clima e meteo sono temi sempre più caldi, in tutti i sensi. Siamo perciò molto contenti di essere stati coinvolti in due bellissimi progetti europei: Mistral e Highlander.

Il progetto Mistral è finanziato nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF) – Telecommunication Sector Programme dell’Unione europea. L’obbiettivo di Mistral (http://www.mistralportal.it/) è quello di creare un portale meteorologico nazionale di dati Open che fornisca a cittadini, pubbliche amministrazioni e organizzazioni private nazionali e internazionali dati meteorologici da reti osservative, analisi e previsioni meteorologiche storiche e in tempo reale, prodotti probabilistici, come le previsioni delle precipitazioni per le inondazioni, e altri dati e prodotti provenienti dalla catena di modellistica operativa italiana.

Il progetto Highlander, invece, ha un legame più diretto con il territorio (https://highlanderproject.eu/).

Il territorio, in particolare quello italiano, è un complesso mosaico di diversi usi del suolo, ma la conservazione delle risorse ambientali, nonché la gestione degli ecosistemi naturali e semi-naturali e dei settori umani, sono trattati ancora in modo sparso, con discipline e decisori che procedono separatamente.

Highlander mira a contribuire alla costruzione di un approccio integrato e multi-attore a livello paesaggistico, che permetta una migliore gestione. A tal fine, attraverso l’uso di High Performance Computing, Highlander consentirà l’elaborazione di dati per generare previsioni climatiche e ridurre i rischi associati ai cambiamenti climatici, per una gestione più opportuna e sostenibile delle risorse naturali e del territorio.

Appuntamento presto per il video trailer su Mistral!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.