Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

vista e titolo

E dopo un po’ di tempo che non vi raccontavamo dei nostri progetti, eccoci a parlarvi di un nuovo video a cui stiamo lavorando: Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Il Museo delle Terre Nuove, di San Giovanni Valdarno, ci ha chiesto di realizzare per il loro percorso di visita un cortometraggio che spieghi la nascita e la razionale struttura urbana della città di San Giovanni.

Voluta da Firenze insieme ad altre piccole cittadine, come elemento di difesa per sé e per le genti delle campagne e come centro di commerci, San Giovanni e la sua storia ci verranno raccontate da un nuovo personaggio: il piccolo Tommaso, noto ai posteri come Masaccio il pittore, che all’epoca della nostra storia, nel 1409, è ancora un bambino. Un bambino, però, vispo e pieno di curiosità, che speriamo vi piaccia.

character design Masaccio

Masaccio

Per realizzare questo video abbiamo fatto ricorso a varie tecniche: riprese dal vivo, anche mediante drone, Computer Grafica – con modellazione geometrica, fotogrammetrica e procedurale – disegni 2D eseguiti con tavoletta grafica, disegni realizzati con tecniche tradizionali, come china e acquerello, e, per non farci mancare nulla, filmati digitali da Google Earth.

Anche in questa occasione abbiamo chiesto l’aiuto degli amici Parrot Films, che adesso hanno cambiato nome e sono diventati AirPixel! Ora fanno volare il drone in maniera molto più professionale, grazie all’uso delle giacchette ad alta visibilità.

LancioDroneSanGiovanni

Drone

Non perdete i prossimi aggiornamenti per scoprire di più su questo nuovo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.