All posts by MCL

E dopo le Meraviglie di Alberto Angela..

La puntata del 24 gennaio 2018 del programma Meraviglie, condotto da Alberto Angela, super amato divulgatore nazionale, si è soffermata sull’Etruria, regalandoci una bellissima presentazione.
Ma anche la nostra divulgatrice preferita, Ati, aveva visitato la Tomba dei Rilievi e molto altro delle bellissime terre etrusche.
Potete rivederla su Experience Etruria.

Che dite, non vi sembra affascinante almeno quanto il grande Alberto?

alberto e ati

Notte dei Ricercatori 2017

Anche quest’anno ci troverete nel cortile di Palazzo d’Accursio a Bologna in occasione della Notte dei Ricercatori.

Venerdì 29 settembre, tramite la piramide olografica, i cardboard glasses e i video potrete vedere una serie di applicazioni legate a progetti realizzati dal Laboratorio Visit nel contesto dei beni culturali: da MUVI – Museo Virtuale della Vita Quotidiana ai poliedri del pittore Lucio Saffaro, dalla ricostruzione virtuale dello studiolo di Isabella d’Este al progetto Europeo Horizon2020 I-Media-Cities sugli archivi cinematografici (Innovative e-environments for research on cities and the media).

Vi aspettiamo!

AugmentedReality

Si parla di fotogrammetria a Super Quark

La prima puntata di SuperQuark della stagione 2017 è stata per noi una splendida occasione per aiutare a spiegare la tecnica fotogrammetrica di modellazione 3D e parlare di alcuni progetti di Cultural Heritage che abbiamo realizzato sfruttando questa tecnica.
In particolare abbiamo avuto modo di mostrare il progetto Isabella d’Este Virtual Studiolo.

TeatroVirtualeIsabellaStudiolo

Siamo molto contenti che la regia abbia scelto di coinvolgerci e che i giovani del laboratorio abbiano avuto l’occasione di mostrarsi nelle loro attività.

Trovate la puntata completa sul sito di Rai play

MUVI alla Blend4Web Conference e ad EVA2017 – parte 2

Anche quest’anno Daniele e Luigi si sono recati a mietere successi in terra russa partecipando alla Blend4Web Conference, seconda edizione, per parlare di MUVI.

muvi_logo

Qui potete navigare i modelli 3D della casa degli anni ’30

b4w_conf2017
b4w_conf2017_2
Per chi si fosse trovato impossibilitato a recarsi a Mosca per seguire i nostri in diretta, è possibile rivedere l’intervento infinite volte grazie a questo video:

E se a questo punto non potete più fare a meno del fluente eloquio dei nostri, potete andarvi a riguardare l’intervento dell’anno scorso.

MUVI alla Blend4Web Conference e ad EVA2017 – parte 1

Ancora freschi del premio per Isabella d’Este Virtual Studiolo al Future Film Festival, siamo stati catapultati a due conferenze molto interessanti per presentare gli ultimi sviluppi del progetto MUVI (navigabile qui).
Maria Chiara e Beatrice si sono recate a Firenze per partecipare ad EVA2017 Florence.

EVA2017
Si è trattato di una esperienza particolarmente commovente per la vecchia MC che, agli esordi del progetto, aveva parlato di MUVI per la prima volta proprio ad EVA2000 Florence. E dopo 17 anni il progetto MUVI è ancora vivo, ed anche lei lo è… Incredibile!
Chissà se tra altri 17 anni lei e Beatrice parteciperanno ad EVA2034…

Ma, mentre MC e Beatrice non avranno altri testimoni della loro presentazione se non i presenti alla conferenza, i nostri fan potranno apprezzare la performance di Daniele e Luigi alla Blend4Web Conference per sempre. Ne saprete di più a breve.

Il video Isabella d’Este Virtual Studiolo ha vinto!

Il premio del pubblico online del Future Film Short è andato quest’anno al nostro video Isabella d’Este Virtual Studiolo!!
Un grande GRAZIE a tutti voi che ci avete votato permettendoci di vincere!

FFF_award_2
Antonella e Giovanni sul palco del Future Film Festival insieme a Giulietta Fara e Oscar Cosulich, oranizzatori della manifestazione

FFF_Award_3

Per tutti voi, amici, stiamo organizzando un evento. Stay tuned!!

Isabella d’Este Virtual Studiolo al Future Film Short

E anche quest’anno siamo contentissimi di annunciarvi che Isabella d’Este Virtual sudiolo, the video è stata accettato al concorso Future Film Shorts, la sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi di animazione.

logo-future

Il corto sarà visibile durante il Future Film Festival la sera di venerdì 5 maggio, ore 22.30, e sabato 6 maggio, ore 10.00, e sul sito del Festival da oggi al 6 maggio a mezzanotte per il concorso online di Future Film Shorts.

vota adesso
Nel corso di questi giorni, infatti, anche il pubblico del web potrà votare.

03

Quindi.. Votate! Votate! Votate!