About

Gli etruschi sono tornati di moda!

Nell’autunno del 2014, Bologna e Roma si sono unite in un gemellaggio multimediale sul mondo etrusco: le nuove tecnologie hanno possibile un viaggio virtuale tra l’Etruria meridionale e l’Etruria Padana.

A Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in una versione aggiornata del cartoon 3D “Apa alla scoperta di Bologna”, due simpatici personaggi con le voci di Lucio Dalla e di Sabrina Ferilli hanno raccontato il mondo degli etruschi, e il legame tra il Nord e Sud. Inoltre, un ologramma ha consentito al pubblico romano di conoscere la “Situla della Certosa”.

Contemporaneamente, al Museo della Storia di Bologna, grazie al sostegno di Fondazione CARISBO, Fondazione Bracco e Mandarin Capital, il “Sarcofago degli sposi” di Villa Giulia è stato protagonista di una complessa installazione virtuale, in un progetto che prevede la futura trasportabilità delle installazioni in Italia e a livello internazionale.

Il 2015 è stato addirittura dichiarato l’anno degli etruschi.

In occasione di EXPO2015 la Sovrintendenza Archeologia Lazio ed Etruria Meridionale ha ideato Experience Etruria, un evento promozionale che coinvolge Lazio, Umbria e Toscana e che presenta al pubblico l’Etruria Meridionale in 4 affascinanti percorsi lungo le vie dei boschi, dell’acqua, del vino e del sale e dell’olio e del grano.

Un sito web ed un filmato di dieci minuti, che mescola computer grafica e riprese dal vivo, cercheranno di attirare ancora più visitatori nelle terre degli etruschi.

 

logo-visitlab

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *