Notice: Undefined index: with_front in /production/etruscanvirtualexperience/htdocs/wp-content/themes/wpex-twenties/functions/breadcrumbs.php on line 137

Isabella d’Este Virtual Studiolo

Per secoli lo Studiolo di Isabella d’Este, presso il Palazzo Ducale di Mantova, è stato accessibile solo come spazio svuotato dei suoi capolavori e oggetti, andati dispersi tra musei e collezioni private. La tecnologia digitale offre la possibilità di creare uno Studiolo virtuale entro cui presentare gli elementi visivi e acustici che lo hanno caratterizzato, evidenziando gli aspetti di incertezza sulla disposizione di una collezione ricchissima, che potrebbe essere gestita dagli studiosi con allestimenti personalizzati.
In anticipazione della realizzazione del progetto vero e proprio, parte del più ampio IDEA: Isabella d’Este Archive project guidato dall’Università della California, Santa Cruz, e per presentarne gli sviluppi futuri, la Samuel H. Kress Foundation ha finanziato la realizzazione di un concept demo video, creato da VisitLab Cineca.