Isabella d’Este Virtual Studiolo

Per secoli lo Studiolo di Isabella d’Este, presso il Palazzo Ducale di Mantova, è stato accessibile solo come spazio svuotato dei suoi capolavori e oggetti, andati dispersi tra musei e collezioni private. La tecnologia digitale offre la possibilità di creare uno Studiolo virtuale entro cui presentare gli elementi visivi e acustici che lo hanno caratterizzato, evidenziando gli aspetti di incertezza sulla disposizione di una collezione ricchissima, che potrebbe essere gestita dagli studiosi con allestimenti personalizzati.
In anticipazione della realizzazione del progetto vero e proprio, parte del più ampio IDEA: Isabella d’Este Archive project guidato dall’Università della California, Santa Cruz, e per presentarne gli sviluppi futuri, la Samuel H. Kress Foundation ha finanziato la realizzazione di un concept demo video, creato da VisitLab Cineca nel 2016.

Con il finanziamento NEH – The National Endowment for the Humanities, ricevuto nel 2019, il progetto ha quindi potuto sviluppare l’applicazione desktop. La ricostruzione tridimensionale interattiva è stata pensata principalmente per un pubblico di studiosi, ma è adatta a tutti i vistatori desiderosi di approfondire la figura di Isabella d’Este, del suo studiolo e della collezione di opere d’arte e antiquariato un tempo ivi raccolta.

L’applicazione è visitabile a questo link: Isabella d’Este Virtual Studiolo

Per una esperienza più emozionale è possibile invece guardare un video a 360° di tipo cinematografico:

Il progetto IDEA, nel suo continuo processo di sviluppo, sta ora lavorando all’aggiornamento della piattaforma che ospita le oltre 28.000 lettere e copialettere parte dei carteggi di Isabella.

Conslusa questa fase, il VisitLab sarà presto coinvolto in altre mirabolanti imprese.