Invasione!!!

Dal 7 settembre, e per un mese, 15 meritevoli ed entusiasti ragazzi del Liceo Cagnazzi di Altamura saranno insieme a noi per imparare a modellare in 3D con la tecnica della fotogrammetria e conoscere un po’ più da vicino il rutilante mondo della Virtual Cultural Heritage.
Il progetto “Odisseo 2, museo laboratorio delle scienze” è stato sostenuto dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Puglia.

Liceo Cagnazzi Progetto Odisseo

Ce la faranno a sopravvivere o si perderanno nei meandri della computer grafica?

Virtual Theatre Cineca

Vedremo..

Intanto diamo loro un caloroso benvenuto!

One thought on “Invasione!!!

  1. L’istituto scolastico “Liceo Cagnazzi” con la realizzazione di questo progetto di Mobilità Interregionale, che prevede un periodo di quattro settimane di stage presso l’Istituto Cineca, con sede a Bologna, intende offrire agli studenti che vi parteciperanno un’opportunità concreta per approfondire e ampliare conoscenze e competente acquisite nelle attività didattiche curriculari e sperimentali svolte nel Liceo. Tale esigenza, in particolare, è maturata grazie alle attività di catalogazione di circa 400 strumenti scientifici storici conservati nell’Istituto Cagnazzi fin dalla sua fondazione, a partire dalla prima metà del XIX secolo. Oggetti rari, anche belli da vedersi, strumenti di laboratorio che costituivano in orgine la dotazione scientifica del “Gabinetto di Fisica” del Liceo Regio, e che il Liceo Classico “Cagnazzi” ha conservato e in parte utilizza nella normale attività didattica. Otre al Catalogo già pubblicato, si intende conseguire, con tale progetto, ulteriori competenze utili per la creazione di una struttura museale che non si limiti ad “esporre” gli strumenti scientifici in ambienti utili da allestire nella stessa sede storica del Liceo Cagnazzi, ma che, utilizzando tecniche informatiche di ultima generazione, possa offrire al visitatore un utile e “spettacolare” supporto didattico per osservare, studiare e capire gli oggetti a partire dalle tecniche di costruzione, dal contesto storico, culturale e scientifico entro cui l’oggetto rappresentato può acquisire la sua alta valenza comunicativa.
    La scelta di svolgere lo stage presso la Azienza Cineca risponde perfettamente alle finalità che si intendono perseguire. Infatti il suo personale specializzato e altamente qualificato è concretamente impegnato nelle attività di trasferimento tecnologico alle imprese e alla pubblica amministrazione. In particolare, gli studenti partecipanti potranno confrontarsi attivamente con una vasta e lunga esperienza grazie alle competenze di Cineca, maturate in diversi campi scientifici e tecnologici, soprattutto con i servizi e gli strumenti offerti, quali: gestione dei dati e della conoscenza, e-learning, applicazioni multimediali, visualizzazione scientifica e realtà virtuale. Gli stagisti potranno così apprendere le tecniche di ricostruzione 3D da applicare alle metodologie ed agli strumenti storico-scientifici, alla modellazione, all’elaborazione e all’integrazione di ricostruzioni virtuali in sistemi spaziali in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile) e alle modalità di coinvolgimento dei cittadini in progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, anche attraverso visite guidate dai tutor dell’azienda presso altri centri di ricerca e di musei specifici presenti nel territorio (Bologna, Firenze, Padova..). Piero Castoro (Docente liceo Cagnazzi)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *