#iorestoacasa… Comodi, i musei vengono da voi!

Come dicono i nostri amici cinesi, il primo momento migliore per iniziare a seguire le avventure del VisitLab sarebbe stato già vent’anni fa. Ma il secondo momento migliore è adesso! Ed, effettivamente, quale momento migliore di quello attuale, quando anche alcuni dei video che era possibile vedere solo presso musei, sono ora visibili a tutti?

Clicca sull’immagine per vedere tutte le iniziative Cineca #iorestoacasa

Per quanto in queste giornate meravigliose di sole la maggior parte di voi sia costretta a rimanere chiusa in casa e quelli che escono, in molti casi, ne farebbero volentieri a meno, c’è almeno la consolazione di poter vedere il video di Apa alla scoperta di Bologna completo. Apa, sì, proprio lui! Il piccolo etrusco con la voce di Lucio Dalla che, dopo essere stato trasmesso dal canale Lepida TV, della Regione Emilia Romagna, continua ad essere visibile sul loro sito grazie alla disponibilità del Museo della Storia di Bologna – Genus Bononiae e al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Clicca sull’immagine per andare al video

E non è da solo, c’è anche la nostra amata Ati, l’etrusca del sud con la voce di Sabrina Ferilli, nell’intermezzo aggiunto nel 2014 in occasione della mostra Gli etruschi e l’aldilà.

Ma non è finita qui! Anche il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno ha reso disponibile il filmato “Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove” sulla pagina Facebook del Museo.

Clicca sull’immagine per andare al video

Per chi desidera qualcosa di più interattivo, ricordiamo che è possibile navigare alcuni ambienti virtuali 3D come la mostra Terrae Motus, la casa anni 1930′ del progetto MUVI e il Lapidario di Santo Stefano ai caduti della Grande Guerra. Era possibile navigarli liberamente anche prima, ma forse adesso avete un po’ di tempo in più per farlo.

Chissà che nei prossimi giorni non sia possibile rendere disponibile qualcos’altro. Continuate a seguirci e lo scoprirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.