VisitLab ad EXPO Dubai con il progetto Sottsass Virtual Exhibitor

Nel corso delle iniziative organizzate dalla Regione Emilia Romagna presso il Padiglione Italia all’EXPO 2020 a Dubai, il VisitLab è stato invitato a fare una presentazione durante il webinar Cultural Heritage. Our Roots, our Future.

Il progetto Sottsass Virtual Exhibitor è stato curato dal Visit in un percorso partito nel 2016, nascendo prima come prototipo e man mano evolvendo verso qualcosa di sempre più rifinito.

Realizzato per l’archivio CSAC -Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, il progetto mira alla valorizzazione dei contenuti dell’archivio riproponendo mostre allestite presso l’abbazia di Valserena, spazio di conservazione ed espositivo di CSAC.

Tutto è partito con il riallestimento virtuale della mostra dedicata ad Ettore Sottsass jr., tenutasi per presentare al pubblico un percorso attraverso il ricchissimo fondo documentale, costituito da oltre 14.000 elementi. La controparte digitale, oltre a mantenere pepetua memoria dell’evento, consente anche l’accesso alle schede d’archivio, oltre a permettere ricerche incrociate tra le risorse catalogate.

La prospettiva per il futuro è quella, idealmente, di sviluppare un ambiente dove possano essere riprodotte anche le esposizioni future.

Antonella e Maria Chiara durante la presentazione

Il webinar ha visto le presentazioni di vari progetti dedicati ai Beni Culturali curati dalle Università della Regione Emilia Romagna. Se lo avete perso, potete guardarne la versione registrata qui:

Naturalmente non è stata persa l’occasione di parlare anche di altri progetti come Isabella d’Este Virtual Studiolo e l’anteprima del nuovissimo Tübke Monumental. Continuate a seguirci per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.