Conclusa la 19a edizione della Scuola di Computer Grafica

Si è appena conclusa la Scuola di Computer Grafica di quest’anno e già stiamo pensando ad organizzare la prossima edizione, che sarà la 20a!!

Quest’anno oltre a Blender che, con lezioni di modellazione, texturing e shading, animazione e Geometry Nodes, l’ha fatta come sempre da padrone, ci siamo concentrati anche sull’intelligenza artificiale.

Abbiamo visto, per esempio, una serie di approfondimenti su come applicare l’intelligenza artificiale a contenuti di Beni Culturali sfruttando repository come Hugging Face, che consentono a chiunque di sperimentare algoritmi di object detection, multimodal analysis o sentiment analysis, tra gli altri. Peccato, le ore disponibili fossero poche, perché le possibili applicazioni si moltiplicano ogni giorno.

Abbiamo dedicato un po’ di tempo anche all’applicazione del machine learning e dell’intelligenza artificiale alla grafica computazionale e tridimensionale, un altro tema che meriterebbe ulteriori approfondimenti.

E l’anno prossimo, cosa faremo? Lo scoprirete presto

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